Comune san giovanni marignano
Comune san giovanni marignano
Il Comune

Come fare per

Il Turismo














Biblioteca Comunale / Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino

 

Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è la rete delle biblioteche italiane, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali con la cooperazione delle Regioni e delle Università, a cui aderiscono 3.212 tra biblioteche statali, comunali, universitarie, di accademie e istituzioni pubbliche e private.

 

Le biblioteche che partecipano a SBN sono raggruppate in 63 Poli locali ; ogni Polo è costituito da un insieme più o meno numeroso di biblioteche che gestiscono tutti i loro servizi con procedure informatiche tramite terminali collegati ad un elaboratore comune.
La Rete Bibliotecaria di Romagna, polo SBN locale,  nasce nel 1986 e oggi comprende 120 biblioteche delle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Repubblica di San Marino.
Nel 1993 la Rete Bibliotecaria di Romagna si connette all'Indice nazionale. Questo significa che ogni biblioteca in rete rende disponibile, ad integrazione del proprio patrimonio, anche i documenti collocati nelle altre biblioteche del Polo e della rete nazionale.

 

I servizi offerti dal Sevizio Bibliotecario Nazionale sono accessibili a tutti, dalla propria biblioteca o direttamente da casa.
Consultando l'OPAC (On-line Public Access Catalogue) del Polo bibliotecario di Romagna è possibile:
- Ricercare documenti di vario tipo (libri moderni e antichi, audiovisivi, cd, periodici, fotografie, film, musica a stampa) all'interno delle biblioteche inserite, in modo veloce e disponendo di vari canali di ricerca: per autore, per titolo, ricerca libera ecc ;
- Prenotare documenti che al momento sono in prestito a un altro lettore (al rientro verranno riservati per 8 giorni);
- Verificare i dati relativi alle singole biblioteche (orari d'apertura, recapiti telefonici, indirizzo della sede);
- Richiedere un prestito interbibliotecario, ossia attraverso la biblioteca della propria città è possibile chiedere in prestito un documento custodito in un'altra biblioteca, secondo le modalità di consegna e di pagamento previste dalla singola biblioteca.


Ecco quindi gli indirizzi internet dell'Opac:

http://opac.provincia.ra.it/SebinaOpac/Opac -- OPAC del Polo di Romagna

http://www.internetculturale.it -- Portale della Biblioteca Digitale e Network Turistico-Culturale

http://www.bibliotecheromagna.it/ -- Portale della Rete Bibliotecaria di Romagna

http://www.iccu.sbn.it -- Istituto Centrale per il Catalogo Unico

 

Per informazioni:
Tel:  0544/258305 - 07
ravsb@sbn.provincia.ra.it 

 

11/12/2017