Bilancio partecipato: votare per partecipare
Il Bilancio Partecipativo si propone quale strumento innovativo di stimolo e di partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa del proprio territorio, integrando la via della democrazia rappresentativa con quella della democrazia diretta. Esso rappresenta un'occasione di apprendimento reciproco tra cittadinanza e pubblica Amministrazione, grazie alla possibilità, da parte dei cittadini, di incidere sulle scelte istituzionali e da parte dell'Amministrazione di comunicare e realizzare in modo trasparente le scelte di governo del territorio. Sono esclusi dalla possibilità di presentare proposte, di sottoscriverle e di votarle in assemblea, coloro che rivestono nel Comune di San Giovanni in Marignano: la carica di Sindaco, Assessore e Consigliere Comunale.

In seguito ad incontri informativi nel centro e nelle frazioni marignanesi, i cittadini sono stati chiamati entro Il  31 luglio 2017 a presentare i loro progetti, per un investimento totale di 50.000,00 €, suddiviso in 4 ambiti del Comune di San Giovanni in Marignano.

Sono pervenuti agli Uffici Comunali ben 17 progetti che, in questi mesi, sono stati valutati dall'Area Tecnica dell'Ente riguardo alla loro fattibilità e secondo il criterio di rientro nel budget previsto  (12.500,00 € per ciascun ambito).

A partire dal prossimo 27 Novembre saranno convocate le 4 Assemblee Cittadine per mettere al voto le proposte accolte.

I progetti che rispettano i criteri saranno presentati dai referenti che li hanno proposti e ogni cittadino Marignanese potrà partecipare e votare secondo il regolamento.

I 4 progetti (1 per ambito) più votati dai cittadini passeranno alla fase attuativa.

LE DATE DELLE ASSEMBLEE
27 NOVEMBRE - MONTALBANO (saletta sopra circolo) - ORE 21.00