Comune san giovanni marignano
Comune san giovanni marignano
Il Comune

Come fare per

Il Turismo














NewsArchivio

Centro giovani "White rabbit"
Gestione a cura di Associazione Alternoteca
 
Già dal 5 marzo 2018 sono attivate le seguenti proposte GRATUITE:
INFO POINT
SPAZIO LUDIKA
STUDIAMO INSIEME
SPAZIO GIOVANI
MUOVERSI SUI SOCIAL
PROGETTO COMPAGNIA DI VENTURA DELL'OLIFANTE
E tanto altro ancora…

In seguito ad avviso pubblico pubblicato nel mese di dicembre 2017, si è giunti ad assegnare la gestione delle attività del Centro Giovani di San Giovanni in Marignano all’Associazione Alternoteca, cui l’immobile è stato ufficialmente consegnato il 22 gennaio. ALTERNOTECA è un'Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro che si occupa di promuovere le attività a favore dei giovani attraverso la proposta di laboratori, attività ludiche, aggregative ed informative, musica, arte, laboratori teatrali e tante altre novità. Alternoteca nasce nel 2004 grazie alla volontà di un gruppo di giovani attivi sul territorio e, nel corso degli anni, ha realizzato tantissimi progetti culturali, teatrali, ludici, artistici, aggregativi…

La proposta progettuale pensata per il centro giovani prevede più di 30 attività, quali info-point, sostegno allo studio, campi di “Libera contro le Mafie”, arte-terapia, tornei ludici, serate a tema, laboratori di alfabetizzazione social, lotta al cyberbullismo, laboratori creativi dedicati alle diverse abilità, danza-terapia, rievocazione storica, pittura, mito-terapia ma anche teatro, solo per citarne alcuni. Esse prenderanno vita nell’arco di una triennalità e vedranno coinvolti più di 30 collaboratori professionisti, uniti dalla volontà di creare nuove opportunità per i giovani, accompagnandoli nel percorso di crescita verso il futuro, creando legami e senso di appartenenza con il territorio e le realtà che lo abitano e caratterizzano. Elemento degno di nota è l’età dei proponenti, infatti la maggior parte si situa tra i 20 e i 35 anni di età per segnare con ancora maggiore una proposta dai giovani per i giovani. I 30 operatori saranno tutti presenti all’inaugurazione per far conoscere le proposte in prima persona.

Alternoteca, nella gestione del centro, sarà affiancata da altre realtà associative che contribuiranno ad arricchire l'offerta, come: Marco Cestonaro - Operatore Teatrale, Fabio Borra - Fotografia, Col Sorriso, Dispaccio Filosofico, Libera Rimini, Ottantaquattro, Agisco



19/03/2018