Elezioni europee 2019 - Voto cittadini dell’unione europea residenti in Italia
ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per eleggere i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia  presso il Comune di San Giovanni in Marignano e sul sito del Comune www.marignano.net,  sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo:http://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata all’Ufficio del protocollo comunale, Via Roma 62, San Giovanni in Marignano, o spedita mediante raccomandata tassativamente entro il 25.02.2019-

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente comunale addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata  da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità valido del sottoscrittore (art. 38 comma 3 del DPR 28/12/2000 n. 445).

Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:
- La volontà di esercitare, esclusivamente in Italia, il diritto di voto;
- La cittadinanza;
- L’indirizzo di residenza nel comune di San Giovanni in Marignano;
- L’indirizzo di residenza nello Stato di origine;
- L’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

L’Ufficio elettorale comunale comunicherà tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio elettorale ove potranno recarsi a votare.

San Giovanni in Marignano, 01/02/2019

Daniele Morelli