Sport di tutti

INFORMAZIONE PER GENITORI DI RAGAZZI TRA I 5 E I 18 ANNI
PROGETTO “SPORT DI TUTTI – edizione young” 2019/2020

Modello di intervento a favore di famiglie e associazionismo sportivo che mira ad abbattere le barriere economiche d’accesso allo sport e a favorire l'attività fisica e sportiva

Il Progetto “SPORT DI TUTTI – edizione young” è promosso da Sport e salute S.p.A. e realizzato con la collaborazione delle Federazioni Sportive Nazionale (FSN), degli Enti di Promozione Sportiva (EPS) e delle Discipline Sportive Associate (DSA). Il Progetto ha lo scopo di valorizzare il principio del diritto allo sport per tutti, supportando le famiglie che non possono sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica o che hanno bambini con disabilità, tramite le associazioni e società sportive che già svolgono attività di carattere sociale sul territorio. Lo sport ricopre infatti un ruolo fondamentale, rappresentando uno dei più importanti strumenti educativi e di prevenzione di disagio sociale e psicofisico e favorendo lo sviluppo delle capacità di integrazione e di socializzazione, attraverso il confronto e l’interazione.

DI COSA SI TRATTA
Il Progetto prevede di offrire gratuitamente un abbattimento della retta per l’attività sportiva pomeridiana per bambini di età compresa tra i 5 ed i 18 anni, che rispondono a determinati requisiti.

QUALI REALTA’ MARIGNANESI ADERISCONO AL PROGETTO
Nel nostro Comune sono presenti due realtà aderenti:
Nuova Polisportiva A. Consolini e Ssdrl Marignanese Calcio.

COME FARE PER BENEFICIARE DI QUESTA IMPORTANTE OPPORTUNITA’
Le famiglie interessate a partecipare a questo progetto devono compilare la modulistica disponibile al link: https://www.sportditutti.it/, indicando dati personali, fascia di reddito, numero di componenti del nucleo familiare, eventuali disabilità del bambino e la realtà sportiva prescelta con relativa disciplina sportiva ed impianto sportivo.

REALTA’ ADERENTI A LIVELLO NAZIONALE
La lista delle ASD/SSD partecipanti al Progetto per ciascun Comune e la disciplina sportiva proposta con relativo impianto sportivo, è consultabile sull’area dedicata: https://area.sportditutti.it/

ELENCO DEI DESTINATARI
Alla scadenza dei termini previsti dal presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione, sarà redatto un elenco dei Destinatari idonei con riferimento all’impianto/disciplina prescelto ed al Comune partecipante. La lista sarà compilata secondo i seguenti criteri: ISEE – Numero componenti nucleo familiare uguale o maggiore di 5 – segnalazione ricevuta dai Servizi Sociali degli Enti.

BANDO
Il bando completo è disponibile qua:

TERMINE PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
31 GENNAIO 2020

Per ulteriori informazioni o richiesta di supporto è possibile contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione:

25/01/2020